Buon compleanno Mr. Grape

Buon compleanno Mr. Grape, (What’s Eating Gilbert Grape) è un amato film drammatico del 1993, diretto da Lasse Hallström, con Johnny Depp, Juliette Lewis e Leonardo DiCaprio. Il film racconta la storia di Gilbert Grape (Depp), un commesso di una drogheria di provincia di Endora, Iowa. Gilbert ha la responsabilità di prendersi cura del fratello Arnie (DiCaprio), disabile mentale, e della madre Bonnie (Darlene Cates), obesa.

Il film segue Gilbert mentre lotta per bilanciare le sue responsabilità, i suoi sogni e la sua famiglia. Cerca costantemente di decidere tra i suoi desideri personali, come viaggiare e andare al college, e le sue responsabilità nei confronti della famiglia. Gilbert è combattuto tra i suoi doveri verso la famiglia e i suoi sogni di libertà.

Il film è splendidamente girato e la recitazione è di alto livello. Depp e Lewis sono entrambi bravissimi, rispettivamente nei panni di Gilbert e del suo interesse amoroso, Becky. Particolarmente impressionante è l’interpretazione di DiCaprio nel ruolo di Arnie, che riesce a catturare l’innocenza e il fascino del personaggio, pur essendo ritratto in modo così realistico.

I temi del film sulla famiglia, la responsabilità e la forza dell’amore sono ancora attuali. La storia di Gilbert ci ricorda che a volte dobbiamo sacrificare i nostri desideri per fare la cosa giusta. Buon compleanno Mr. Grape è una storia toccante e sentita, che vi accompagnerà a lungo dopo i titoli di coda.

Recensioni Ferrante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *