ArticoliBiografieLetteratura

Giovenale satira dall’antica Roma

Giovenale è un nome che suscita ancora oggi interesse e ammirazione nel mondo letterario. Nato tra il 50 e il 60 d.C. in una famiglia di origine italica, il poeta romano si distinse nella produzione di opere satiriche che ancora oggi mantengono un valore imprescindibile per la letteratura.

Giovenale visse in un periodo storico caratterizzato dalla decadenza della società romana, dai vizi dilaganti e dalla corruzione imperante. Le opere di Giovenale si rivelarono uno strumento di critica sociale, di denuncia di tutte le incongruenze della società romana del suo tempo. La prima opera che scrisse fu una raccolta di dodici satire, che con grande coraggio, colpi di piombo e di cattiva lingua, criticava il vizio, la vanità e l’arroganza dei romani di alto rango. La sua presa di posizione è stata talmente forte da essere ancora oggi considerata una testimonianza preziosa della società romana del periodo.

Rapporto col denaro e con il pubblico

Giovenale non scriveva per denaro o per vincere la simpatia del pubblico, ma piuttosto per la sua sete di giustizia e le sue convinzioni individuali. A tal punto che, contrariamente a molti degli scrittori suoi contemporanei, non si esibiva nell’elogio di qualsiasi venisse investito di autorità e potere.

Nonostante il passare degli anni, Giovenale continua ad esercitare una forte influenza sulla letteratura satirica di tutto il mondo. La sua raccolta di satire resta ancora oggi un punto di riferimento per chiunque voglia esprimere una critica sociale con stile e forza. Giovenale non si limitò a ridicolizzare le incoerenze della società romana del suo tempo, ma le identificò e le contestò ricorrendo a un’ironia tagliente e diffidente che ancora oggi è apprezzata come esempio di letteratura satirica di spessore.

In conclusione, il valore letterario di Giovenale non si limita alla tempistiche di transito dalla sua opera ai nostri giorni: generazioni di scrittori, artisti e lettori sono stati affascinati dalle sue opere e ancora oggi emergono citazioni e omaggi alla sua scrittura molto influente.

Satire. Testo latino a fronte – Decimo Giunio Giovenale – Libro – Rizzoli – BUR Classici greci e latini | IBS

Se ti è piaciuto questo articolo può interessarti anche Aristofane vispo commediografo | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights