IL VANGELO SECONDO MATTEO film di P P P
“Il Vangelo secondo Matteo” è un film del regista italiano Pier Paolo Pasolini, uscito nel 1964. Il film racconta la vita di Gesù Cristo, seguendo il racconto evangelico del Vangelo di Matteo.
Il film è stato realizzato con uno stile documentaristico, utilizzando attori non professionisti e ambienti reali, come le strade di Matera in Basilicata e gli interni della Certosa di Padula in Campania. La pellicola rappresenta una rappresentazione diversa e innovativa del racconto evangelico, proponendo una visione critica e profonda della figura di Cristo.
Pasolini, attraverso il personaggio di Gesù, ha voluto rappresentare la figura del ribelle, del rivoluzionario che lotta contro il potere costituito e i suoi rappresentanti. Il Cristo di Pasolini è un personaggio umano, che si ribella contro le ingiustizie e la violenza. Che si schiera dalla parte dei poveri e degli emarginati.
Il film si apre con una scena in cui un gruppo di contadini viene cacciato da un signore feudale. Rappresentando la lotta tra potere e oppressi che attraversa tutto il film. In seguito, il racconto segue la vita di Gesù, dalla nascita fino alla morte sulla croce. Pasolini utilizza una messa in scena sobria e essenziale, concentrandosi sui dialoghi e sui gesti dei personaggi.
Il film si conclude con una scena in cui Gesù, dopo la sua morte, appare a un gruppo di donne e di discepoli, invitandoli a diffondere il suo messaggio di pace e di giustizia. Questa scena rappresenta il messaggio centrale del film. Ovvero l’invito a lottare contro l’ingiustizia e la violenza, e a schierarsi dalla parte dei poveri e degli emarginati.
Conseguenze dall’uscita del film
“Il Vangelo secondo Matteo” è stato accolto positivamente dalla critica, che ha lodato la capacità di Pasolini di rappresentare la figura di Cristo in modo innovativo e profondo. Il film è stato anche oggetto di critiche da parte della Chiesa. Accusato di essere troppo secolare e poco rispettoso del racconto evangelico.
In ogni caso, “Il Vangelo secondo Matteo” rimane un film di grande valore artistico e sociale. Invita a riflettere sulla figura di Cristo e sul suo messaggio di pace e di giustizia. La pellicola rappresenta una denuncia delle ingiustizie e della violenza del potere. Che porta inevitabilmente a schierarsi dalla parte dei poveri e degli emarginati, seguendo l’esempio di Gesù Cristo.
Per il film completo al link IL VANGELO SECONDO MATTEO, film completo scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini | anno 1964 – YouTube
ConnectivArt.