IntervisteMusica

INTERVISTA a SNOWMAX: musicista e produttore emergente

 SnowMax, che durante l’intervista verrà indicato con le iniziali M.F. è un musicista e produttore italiano emergente. Il suo lavoro comprende principalmente generi come il pop e la musica elettronica, mettendo in mostra una miscela di suoni contemporanei e tecniche di produzione innovative.  $nowMax è una figura promettente nel panorama musicale italiano, che contribuisce attivamente sia come artista che come produttore.

SNOWMAX: passione per la musica

F.C. In che momento e in quale modo è nata la tua passione per la musica 

M.F. La mia passione per la musica è nata da piccolo: da bambino amavo ascoltare i dischi dei miei genitori con lo stereo e ballare come gioco, questo interesse verso la danza e il ritmo si è poi convertito con il tempo in una vera passione per la musica, iniziata alle scuole medie quando ho deciso di studiare al Conservatorio.

SNOWMAX: Influenze musicali

F.C. Quali persone, esperienze, generi musicali e autori hanno influenzato maggiormente la tua musica? 

M.F. Essendo molto giovane i generi che apprezzo maggiormente sono quelli derivanti dall’hip hop e dalla Trap, italiane americane, e con loro tutti i vari sottogeneri, e ho anche un grande apprezzamento verso la musica Indie e Pop italiana. 

In Italia per il genere hip hop i miei principali punti di riferimento sono Shiva, Lazza e gli artisti della nuova scena come Glocky o Tony Boy; nell’hip hop americana seguo molto Drake e Travis Scott.

Musica come trasmissione di idee ed emozioni

F.C. Cosa desideri esprimere attraverso la tua musica? 

M.F. Con la mia musica cerco di diffondere le mie idee e emozioni, attraverso le sensazioni che le mie composizioni evocano nell’ascoltatore e la voce dei cantanti con cui collaboro. 

Ciò che provo oggi potrebbe essere diverso da ciò che proverò domani, di conseguenza la mia mission cambia sempre col passare del tempo. La musica è la concretizzazione della mia dimensione interiore nei vari periodi della mia vita.

Speranza il suo primo producer album

F.C. Raccontaci del tuo ultimo album 

M.F. L’idea del mio primo producer album è nata a gennaio del 2023 in seguito a un periodo di stallo in cui cercavo di capire quale fosse la mia strada. Le sensazioni che provavo in quel periodo erano cosparse di ambizione, di speranza e voglia di raccontarmi. Credevo fortemente nella mia passione per la musica ed è proprio in questo periodo che ho capito di volerla far diventare un lavoro. 

Da lì in poi ho iniziato a riunire gli artisti in cui vedevo i miei stessi valori e delle idee simili alle mie; per circa i 15 mesi successivi ho portato avanti un lavoro omogeneo che ha permesso la creazione di un album composto da 10 tracce in cui hanno partecipato più di 16 artisti locali tra produttori e cantanti.

Rapporto di SNOWMAX con le case discografiche

F.C. Come descriveresti il tuo rapporto con le case discografiche? E quali possibilità intravedi per un giovane che vuole emergere nel settore? 

M.F. Fino ad oggi ho pubblicato i miei brani collaborando con etichette indipendenti, senza mai passare per una major. Credo che, con i giusti contatti, non sia impossibile lavorare con le major da emergenti, ma questo non è necessariamente la chiave del successo. È fondamentale prima costruire un personaggio solido, curare l’immagine e la comunicazione, e presentarsi con progetti ben strutturati, che rappresentino un biglietto da visita efficace.

Oggi il mercato discografico si concentra sempre più sulla quantità, trattando spesso gli artisti come numeri più che come progetti da sviluppare. Anche se accedere a una major è più semplice rispetto al passato, è più difficile ottenere un vero investimento sul proprio lavoro. Per emergere in questo contesto competitivo, credo che costanza, programmazione e inventiva siano strumenti essenziali per distinguersi e costruire una carriera sostenibile.

Consigli ai giovani che vogliono intraprendere lo stesso percorso

F.C. Quali consigli daresti a chi sogna di fare della musica una professione? 

M.F. Sicuramente lavorare tanto e creare contatti. Credo che la costanza e i rapporti interpersonali siano i due ingredienti principali per il successo in tutti gli ambiti. Se lavoro con costanza il mio prodotto migliorerà sempre, se creo contatti il mio prodotto verrà anche valorizzato e di conseguenza avrà la possibilità di crescere.

LINK:

“Speranza” su spotify: 

“Speranza” su youtube:

Snowmax instagram: https://www.instagram.com/snowmaxinyourmind/profilecard/?igsh=Zm9zOWJiczF6dHg1

Vi consiglio anche:

La Trap | ConnectivArt

Public Enemy simbolo degli anni ’80-’90 | ConnectivArt

INTERVISTA A COOL CADDISH | ConnectivArt e INTERVISTA A MEFIS DEPEDIS | ConnectivArt

Francesco Cogoni.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
INTERVISTA SNOWMAX: musicista e produttore emergente
Description
SnowMax, è un musicista e produttore italiano emergente. Il suo lavoro comprende principalmente generi come il pop e la musica elettronica.
Author
Publisher Name
ConnectivArt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights