ArticoliMusica

La musica Rap

La musica rap è nata negli Stati Uniti nei primi anni ’70 come una forma di espressione delle comunità afroamericane e latine che si concentravano principalmente nelle zone urbane di New York City. La cultura del rap era strettamente legata alla cultura hip-hop e includeva elementi come la breakdance, il graffiti e il beatboxing.

Uno dei primi successi della musica rap è stato il singolo “Rapper’s Delight” del gruppo Sugarhill Gang, pubblicato nel 1979. La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita negli Stati Uniti. Aprendo la strada a molti altri successi della musica rap nei decenni successivi.

Negli anni ’80, la musica rap è esplosa come un fenomeno culturale e commerciale. Con artisti come Run-DMC, LL Cool J e Public Enemy che dominavano le classifiche di vendita e i palcoscenici di tutto il mondo. Il rap ha anche avuto un impatto significativo sulla cultura popolare. Influenzando la moda, il linguaggio e lo stile di vita dei giovani in tutto il mondo.

Negli anni ’90, il rap si è evoluto ancora di più. Con sottogeneri come gangsta rap, conscious rap e alternative rap che hanno trovato il loro posto nel panorama musicale. Artisti come Tupac Shakur, Notorious B.I.G., Nas, Jay-Z e Eminem. Hanno dominato la scena del rap degli anni ’90 e hanno lasciato un’impronta indelebile sulla cultura popolare.

Negli anni 2000, il rap è diventato ancora più mainstream. Con artisti come Kanye West, Drake e Kendrick Lamar che hanno raggiunto la vetta delle classifiche di vendita e hanno guadagnato numerosi premi e riconoscimenti. Il rap è diventato anche più internazionale, con artisti provenienti da tutto il mondo che hanno abbracciato il genere e lo hanno interpretato in modi unici e innovativi.

La musica Rap Oggi

Oggi, il rap continua ad evolversi e ad influenzare la cultura popolare. Artisti come Cardi B, Megan Thee Stallion, Lil Nas X e Tyler, the Creator stanno portando il rap in nuove direzioni e stanno continuando a rompere le barriere di genere, razza e classe sociale.

In conclusione, la storia della musica rap è una storia di creatività, innovazione e resistenza. Nato dalle comunità marginalizzate di New York City, il rap si è evoluto in un fenomeno globale che ha influenzato la cultura popolare in modo significativo. La musica rap ha dato voce a milioni di persone in tutto il mondo e ha permesso loro di esprimere le loro esperienze, le loro lotta e le loro speranze in modi unici e potenti.

Può interessarvi anche il nostro articolo sulla musica Trap La Trap | ConnectivArt

Domani alle 12 Uscirà l’articolo su Eminem ed i Public Enemy!

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights