ArticoliBiografieLetteratura

Michela Murgia incisiva e appassionata

Michela Murgia è una scrittrice, saggista e attivista italiana nata a Cabras, in Sardegna, nel 1972. Ha scritto numerosi romanzi e saggi, tra cui “Accabadora”, “Il mondo deve sapere”, “Tempo al tempo” e “La guerra dei cafoni”, e ha ottenuto numerosi premi letterari, tra cui il prestigioso Premio Campiello nel 2010.

Murgia è conosciuta per il suo stile di scrittura incisivo e appassionato, che spesso affronta temi di grande importanza sociale, come la politica, la religione, l’identità di genere e la lotta alle disuguaglianze. Nella sua opera più famosa, “Accabadora”, racconta la storia di una donna sarda che pratica il rito dell’accabadora, ovvero l’uccisione pietosa di persone che soffrono di malattie incurabili.

Murgia è anche una sostenitrice della parità di genere e dei diritti delle donne, e ha scritto e parlato pubblicamente della necessità di una maggiore rappresentanza femminile nella politica e nella società. Nel 2014 ha fondato il movimento “Se non ora quando”, che mira a promuovere la parità di genere e a combattere la violenza contro le donne.

Oltre alla sua attività di scrittrice e attivista, Murgia ha anche lavorato come sceneggiatrice e conduttrice televisiva, e ha collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui “la Repubblica”, “l’Espresso” e “Il manifesto”.

In sintesi, Michela Murgia è una voce importante della letteratura e dell’attivismo italiano, che attraverso la sua arte e la sua attività si è fatta portavoce di temi importanti come la parità di genere, la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze. Con la sua opera e la sua attività, ha ispirato e influenzato molte persone, sia in Italia che all’estero.

Michela Murgia (@michimurgia) su Instagram

Michela Murgia | Facebook

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights