Ralph Bakshi il rivoluzionario del mainstream
Ralph Bakshi è uno dei più importanti registi e animatori americani del XX secolo, famoso per aver creato opere innovative e spesso provocatorie, che hanno rivoluzionato l’animazione mainstream. Nato a Haifa, in Israele, nel 1938, Bakshi è cresciuto a Brooklyn, New York, dove ha iniziato a disegnare fin da bambino.
Bakshi ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’animazione negli anni ’50, lavorando come animatore presso varie case di produzione a New York. Ha poi fondato la propria casa di produzione, la Bakshi Productions, nel 1967. Negli anni ’70, Bakshi ha creato una serie di film d’animazione che hanno avuto un grande impatto sulla cultura popolare americana. Fritz il gatto (1972), Heavy Traffic (1973), Coonskin (1975), Wizards (1977) e Il Signore degli Anelli (1978).
I cartoni animati sono un’arte povera e popolare, come i graffiti e la musica Rap
I film d’animazione di Ralph Bakshi
Fritz il gatto, ad esempio, è stato il primo film d’animazione ad avere un rating “X” negli Stati Uniti, a causa dei suoi contenuti erotici e violenti. Heavy Traffic, invece, è stato un film che ha affrontato tematiche sociali e razziali in maniera provocatoria e innovativa. Utilizzando un mix di animazione tradizionale e live-action. Coonskin, invece, è stato un film che ha affrontato le problematiche della comunità afroamericana. Utilizzando uno stile di animazione che ha mescolato il realismo con l’immaginario dei cartoni animati.
Wizards, invece, è stato uno dei primi film d’animazione ad utilizzare la tecnica del rotoscoping, che consiste nel tracciare le immagini animate sulle immagini reali. Il film, che racconta la storia di due maghi in guerra, ha avuto un grande impatto sulla cultura popolare, ispirando successivamente film come Star Wars (1977). Il Signore degli Anelli, infine, è stato il primo film d’animazione ad adattare la celebre opera di J.R.R. Tolkien, utilizzando un mix di animazione tradizionale e live-action.
Nonostante il grande successo e l’innovazione portata da questi film, Bakshi ha incontrato molte difficoltà nel corso degli anni ’80. A causa del cambiamento del mercato e della crescente concorrenza degli studi di animazione giapponesi. Tuttavia, Bakshi è tornato alla ribalta negli anni ’90, con la serie animata per adulti The Ren & Stimpy Show (1991-1996). E la produzione di Cool World (1992), un film che ha affrontato le tematiche del rapporto tra mondo reale e mondo dell’immaginazione.
In conclusione, Ralph Bakshi è uno dei più grandi registi e animatori americani del XX secolo. Lasciando un segno indelebile sulla cultura popolare grazie alle sue opere innovative e spesso provocatorie.
Nonostante le difficoltà incontrate nel corso degli anni, Bakshi ha continuato a produrre opere d’animazione che hanno affrontato tematiche importanti, ispirando molti altri artisti del settore.
Al link un articolo su un film cult Gummo un film cult | ConnectivArt
ConnectivArt.