Sindrome di Down e Cinema
La sindrome di Down è una condizione genetica che può influenzare la vita di chi ne è affetto e delle loro famiglie. Nel cinema, la sindrome di Down è stata rappresentata in diversi film. Spesso con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla condizione e di mostrare le sfide che le persone con la sindrome di Down devono affrontare nella vita quotidiana.
Film famosi
Uno dei film più famosi che tratta questa sindrome è “Io sono Sam” del 2001. Diretto da Jessie Nelson e interpretato da Sean Penn e Michelle Pfeiffer. Il film racconta la storia di Sam, un uomo che cerca di ottenere la custodia della figlia neonata.
Un altro film che tratta la sindrome di Down è “The Peanut Butter Falcon” del 2019. Diretto da Tyler Nilson e Michael Schwartz e interpretato da Zack Gottsagen, Shia LaBeouf e Dakota Johnson. Il film racconta la storia di Zak. Un giovane che fugge da una casa di cura per inseguire il suo sogno di diventare un wrestler professionista.
Ci sono anche molti altri film che trattano la sindrome in modo più o meno esplicito. Come “Gli intoccabili” del 1987, “Bianca come il latte, rossa come il sangue” del 2013 e “La famiglia Bélier” del 2014.
Tra pochi giorni al cinema
Noah Matthews Matofsky è stato scelto tra migliaia di speranzosi giovani attori per la parte di Slightly. Uno dei leader dei bambini sperduti dell’Isola che non c’è. Noah, infatti, è tra i protagonisti del cast di “Peter & Wendy”. Il nuovo live action della Disney, rifacimento del classico d’animazione del 1953 “Le Avventure di Peter Pan”.
L’attore 15 enne è il primo con la sindrome di down ad avere un ruolo primario in una produzione Disney.
Il film uscirà il 28 aprile.
Peter Pan & Wendy – Official Captain Hook Behind the Scenes (2023) Jude Law – Bing video
ConnectivArt.