Sofonisba Anguissola la prima professionista
Sofonisba Anguissola (Cremona, 1532 – Palermo, 1625) è stata una celebre pittrice italiana, attiva tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Considerata una delle maggiori esponenti del suo tempo, ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte grazie alla sua produzione artistica e alla sua personalità eccezionale.
Sofonisba Anguissola nacque a Cremona nel 1532, da una famiglia di nobili e artisti. Sin dalla più tenera età dimostrò un notevole talento per la pittura, tanto che il padre Amilcare decise di affidarle la formazione artistica insieme alle sorelle Europa, Lucia, Anna Maria e Minerva. La famiglia Anguissola si trasferì a Milano, dove Sofonisba ebbe la fortuna di incontrare il celebre pittore Bernardino Gatti, detto il Soiaro. Grazie al suo insegnamento, la giovane Sofonisba acquisì solide tecniche pittoriche e iniziò a sperimentare con successo diverse forme e stili artistici.
Nel 1554 Sofonisba fu invitata alla corte di Spagna dal re Filippo II, il quale rimase colpito dalle sue opere. A Madrid, la giovane pittrice incontrò e si relazionò con le personalità più importanti della corte. Compresa Isabella Clara Eugenia, figlia di Filippo II, che divenne sua allieva e grande amica. Sofonisba rimase a Madrid per diversi anni. Durante i quali realizzò alcune delle sue opere più importanti, tra cui i ritratti della regina Elisabetta di Valois e di suo figlio Don Carlos.
Dopo la morte del padre e delle sorelle
Sofonisba Anguissola decise di abbandonare la corte spagnola e tornare in Italia. Si stabilì prima a Roma e poi a Palermo, dove visse gli ultimi anni della sua vita. In questo periodo, continuò a dipingere e a tenere lezioni di pittura alle giovani nobili siciliane.
Sofonisba Anguissola è stata una figura molto importante nella storia dell’arte non solo per la sua capacità di rappresentare con grande maestria la vita e la società del suo tempo. Ma anche per il suo ruolo di precorritrice della modernità. Grazie alle sue opere, infatti, si può cogliere l’inizio di un nuovo modo di intendere la pittura. Dove il ritratto diventa un mezzo per esprimere l’individualità dell’artista e del soggetto ritratto. La spiccata sensibilità con cui Sofonisba Anguissola ha rappresentato la realtà e il suo atteggiamento all’avanguardia hanno influenzato molti artisti successivi. Conferendo alla sua opera un’importanza ancora oggi riconosciuta.
sofonisba anguissola – Bing images
ConnectivArt.