INTERVISTA A JACOPO SCASSELLATI

Ha inaugurato ieri la nuova mostra di Jacopo Scassellati nell’Art-Port Gallery, Aeroporto di Olbia (Costa Smeralda) visibile fino al 27 aprile.
Ho l’occasione di fare quattro domande all’artista.
 12545911_947372602026329_1110860780_o

Quando e come nasce il tuo percorso artistico ?
Sono nato all’interno di una bottega di ceramiche e sin da piccolo ho seguito le orme di mio nonno Franco Scassellati, plasmando argilla!
 
Quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo lavoro?
I maggiori sono stati Fidia e Picasso.
C’è una parte della tua ricerca di cui vorresti parlare in particolare?
Ho elaborato una ricerca verso una strategia figurativa che attinge dalla grande tradizione plastica e pittorica del passato. Interpreto modelli come se misteriosamente riaffiorassero dal buio dei secoli e che recano ancora i segni del tempo.
I resti appaiono corrosi, fragili, violentati, vuoti, ma allo stesso tempo la loro bellezza è salva, è eterna. Le immagini non finite lasciano intuire strutture plastiche non definite nel dettaglio e dove lo stesso è frutto dell’immaginazione dell’osservatore, così da portare a considerare l’opera come un paradigma dell’utilità tra il passato e la contemporaneità.
Qual’è il tuo rapporto con il mercato?
Vivo dall’arte, ho dei riscontri sia in ambito internazionale che nazionale, ora ho una personale ad Atlanta, anche se personalmente il mio lavoro è libero da qualsiasi strategia di mercato.
Cosa consiglieresti ad un artista che vorrebbe vivere d’arte?
Di seguire il suo istinto,senza scendere a compromessi o violentare la sua personalità, il maestro è dentro di lui!
Sito ufficiale : www.jacoposcassellati.com
 
Francesco Cogoni.
/ 5
Grazie per aver votato!