Jon Foreman: rielabora la natura

L’artista Jon Foreman è un talento della land art, quella forma d’arte che vede la creazione di opere direttamente sul territorio, spesso in luoghi incontaminati. Foreman dispone sulla spiaggia pietre e sassi di diverse forme e colori, realizzando grandi disegni vorticosi e simmetrici dalle infinite sfumature.

Sono così abituato a seguire il cerchio più lontano che è difficile rompere l’abitudine. Sono contento di esserci riuscito con questa! Sembra davvero che si fonda con la sabbia, cosa che non sono sicuro di essere riuscito a fare in passato. Almeno non così bene come questo.

Jon Foreman

La Land Art

La Land Art è un movimento artistico che ha preso forma negli anni ’60 e ’70, principalmente negli Stati Uniti. Gli artisti della Land Art si sono mossi al di fuori degli spazi tradizionali come gallerie e musei, creando opere d’arte direttamente nel paesaggio naturale. Utilizzavano materiali trovati sul posto, come pietre, legno, terra e piante, per creare opere di grandi dimensioni che interagivano con l’ambiente circostante.

Un esempio famoso di Land Art è la Spiral Jetty di Robert Smithson, realizzata nel 1970 sulle rive del Great Salt Lake nello Utah. Consiste in una lunga spirale di pietre e terra che si estende nel lago, creando una forma geometrica che cambia in base alle condizioni dell’acqua.

Un altro artista significativo nel campo della Land Art è Andy Goldsworthy. Le sue opere spesso effimere e realizzate con materiali naturali, come foglie, ghiaccio e pietre, si fondono con l’ambiente circostante e sottolineano la connessione tra l’uomo e la natura.

La land art di Jon Foreman

Foreman osserva che quando vengono disposte in un certo modo, le pietre, acquistano delle qualità inaspettate, come la malleabilità. È come se, raggruppandole, i sassi perdessero la loro durezza a seconda del colore, della dimensione, dell’angolo in cui è posizionato e della direzione. Le possibilità sono infinite.

La land art come arte effimera va documentata e preservata. Catturare la bellezza dell’opera nel momento in cui viene creata come nel caso di questo artista, è una cosa abbastanza rara, questo ci permette di poter vedere, seppure solo in foto, la forza delle sue creazioni che saranno destinate a scomparire.

Link profilo instagram: https://www.instagram.com/sculpttheworld/

Avete letto l’articolo su Jon Foreman, potrebbe interessare anche: Intervista a Nick Landucci | ConnectivArt

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Jon Foreman rielabora la natura
Description
L'artista Jon Foreman è un talento della land art, quella forma d'arte che vede la creazione di opere direttamente sul territorio, spesso in luoghi incontaminati.
Author
Publisher Name
ConnectivArt