L’arte tessile

L’arte tessile è una forma d’arte che utilizza i tessuti come supporto. Può assumere la forma di arazzo, quilting, ricamo o anche scultura in tessuto. Ha una lunga storia, che risale al mondo antico. In passato, veniva spesso utilizzato per scopi funzionali, come abiti o coperte. Oggi, invece, è più comunemente considerata una forma d’arte a sé stante.

L’arte tessile è spesso considerata una forma d’arte femminile, a causa della sua tradizionale associazione con i lavori domestici come il cucito e l’aguglieria. Tuttavia, viene sempre più riconosciuta come una valida forma d’arte e anche gli artisti maschi iniziano a esplorarne il potenziale, utilizza spesso colori e motivi vivaci, che le conferiscono un’atmosfera allegra e vibrante. Può essere utilizzata per creare disegni astratti o rappresentativi. Può essere usata per raccontare una storia o per fare una dichiarazione politica.

Tra le artiste più conosciute al mondo abbiamo senza dubbio Maria Lai cliccando sul nome potete leggere l’articolo scritto su di lei e su quest’altro delle Immagini selezionate sul suo lavoro—>(Maria lai tessuti – Bing images), ma come non citare gli oceani di tessuto di vanessa barragão’s (vanessa barragão’s – Bing images) o le sculture in tessuto riciclato di Tuija Teiska (Tuija Teiska – Bing images)

L’arte tessile è una forma d’arte versatile e adattabile. Può essere appesa alle pareti, utilizzata per confezionare abiti o persino per realizzare sculture tridimensionali. È una forma d’arte accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di abilità o dal background. Che siate principianti o artisti esperti, l’arte tessile offre un’esperienza creativa unica e gratificante.

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!