Eva Gonzalès dama dell’impressionismo

Eva Gonzalès è stata una pittrice francese nata a Parigi il 19 aprile 1849.

Di famiglia appartenente all’alta borghesia francese ad origine spagnola e monegasca. È considerata tra le più sensibili interpreti dell’Impressionismo. 

Eva Gonzalès ha studiato con i pittori Charles Chaplin e Jean-Baptiste-Ange Tissier. Nel 1874 ha incontrato Édouard Manet che l’ha introdotta nel circolo degli impressionisti e che ha avuto una grande influenza sulla sua arte. Eva Gonzalès ha esposto le sue opere in diverse mostre impressioniste ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.

La tecnica della Gonzalès era molto simile a quella di Manet, ma la sua pittura era più delicata e femminile. Le sue opere sono caratterizzate da una grande attenzione ai dettagli e da una particolare cura per la luce e il colore. Tra le sue opere più famose ci sono “La modista” e “Nel giardino”.

Alcune delle sue opere famose includono “Le Petit Lever” (1875), “Un palco al Théâtre des Italiens” (1874) e “La Toilette” (1879).

 È stata una delle poche donne ad essere accettata nel circolo degli impressionisti e ha esposto le sue opere in diverse mostre impressioniste. La personalità artistica di Eva è una delle più significative e vivaci all’interno del movimento impressionista.

Eva Gonzalès è stata una studentessa di Édouard Manet e ha esposto le sue opere in diverse mostre impressioniste. 

Uno dei suoi dipinti più famosi è “Le réveil” (Risveglio mattutino), un dipinto ad olio su tela che mostra una giovane donna che guarda avanti con aria sognante nel suo letto a scatola, dipinta a mano libera in stile impressionista.

Se l’articolo vi è piaciuto vi segnaliamo anche quello sulle artiste dell’impressionismo di cui l’artista faceva parte: https://www.connectivart.it/le-donne-impressioniste/

Eva Gonzales Paintings – Bing images

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!