Le donne impressioniste: anima e cuore in pittura
Le donne impressioniste sono un gruppo di artiste di cui raramente si parla.
L’impressionismo è stato un movimento artistico che ha avuto luogo in Francia alla fine del XIX secolo ed è stato caratterizzato dall’uso di colori vivaci e luminosi e dalla rappresentazione di scene della vita quotidiana.
Sfogliando la maggior parte dei manuali di storia dell’arte, le artiste si contano sulla punta delle dita. Nel corso dei secoli le poche conosciute sono tanto eccezionali quanto isolate, quasi sempre “figlie di”.
In passato, infatti, era impensabile – salvo qualche sparuta eccezione – che una donna potesse vivere della sua arte, come invece facevano gli uomini. Con l’Impressionismo, per la prima volta, le pittrici fecero gruppo, condividendo con i loro colleghi l’aspirazione a un’arte nuova, lontana dalle logiche e dai gusti dei saloni ufficiali.
Le donne impressioniste, ovvero: Berthe Morisot, Mary Cassatt e Eva Gonzalès.
Berthe Morisot:
Quest’artista è stata una delle poche donne ad essere accettata nel circolo degli impressionisti e ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive.
Mary Cassatt:
Era un’americana che si trasferì a Parigi per studiare arte e divenne amica di Edgar Degas e altri impressionisti.
Eva Gonzalès
Era una studentessa di Édouard Manet e ha esposto le sue opere in diverse mostre impressioniste.
L’impressionismo al femminile
Il giornalista e critico Gustave Geoffroy le chiamò «Les grandes dames de l’Impressionnisme».
Claude Monet ha dipinto numerose opere che raffigurano sua moglie Camille Doncieux, mentre Pierre-Auguste Renoir ha dipinto molte donne in scene della vita quotidiana.
Degas, meno ligio all’immersione totale nella natura, mostrò un’attenzione particolare verso l’universo femminile, in molte delle loro sfaccettature.
Le donne perciò non sono state solo un soggetto molto comune nella storia dell’impressionismo, sono state rappresentate come soggetti nelle opere d’arte di artisti famosissimi ma sono state importantissime anche come autrici.
di seguito un link contenente tante immagini le donne impressioniste – Bing images
ConnectivArt.