ArteArticoliBiografie

Mary Cassatt dama dell’impressionismo

Mary Stevenson Cassatt è stata una pittrice statunitense nata il 22 maggio del 1844 ad Allegheny City, che oggi corrisponde a Pittsburgh negli Stati Uniti. Fu istruita privatamente in arte a Filadelfia e dal 1861 al 1865 frequentò la Pennsylvania Academy of Fine Arts. Nel 1866 si trasferì a Parigi dove studiò con Charles Chaplin e Thomas Couture. Nel 1877 incontrò Edgar Degas e divenne sua allieva e amica. Espose le sue opere insieme a quelle degli artisti del movimento impressionista.

Le opere di Mary Cassatt sono caratterizzate da un’attenzione particolare alla vita quotidiana delle donne e dei bambini. Tra le sue opere più famose ci sono “La toilette” (1891), “La visita” (1890-91) e “La lezione di musica” (1879-80).

Mary Cassatt è stata una delle poche donne impressioniste e ha sviluppato uno stile assolutamente personale. Secondo un articolo di Culturamente, Mary Cassatt all’inizio preferiva dipingere principalmente figure di amici o parenti e dei loro figli in stile impressionista; successivamente nel 1890, in seguito alla grande mostra di Monet a Parigi, la sua pittura si evolse verso uno stile più personale e meno legato all’impressionismo.

Alcune delle cose più interessanti su Mary Cassatt consiste nel fatto che è stata la prima artista americana ad associarsi agli impressionisti di Parigi. Ha esposto con gli impressionisti per la prima volta solo nel 1879 ed è stata amica e allieva di Edgar Degas. Ha creato molte immagini della vita sociale e privata delle donne, con particolare enfasi sui legami intimi tra madri e figli. Nel corso della sua carriera ha realizzato molte stampe, tra cui acqueforti, acquetinte e litografie.

Se l’articolo vi è piaciuto vi segnaliamo anche quello sulle artiste dell’impressionismo di cui l’artista faceva parte:https://www.connectivart.it/le-donne-impressioniste/

mary cassatt – Bing images

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights