ArteArticoliBiografie

Berthe Morisot dama dell’impressionismo

Berthe Morisot (1841-1895) è stata una pittrice impressionista francese. Ammirata dagli altri artisti, espose numerose opere al Salon di Parigi e partecipò con i suoi dipinti a sette delle otto mostre indipendenti organizzate dagli Impressionisti a Parigi.

Morisot fu una delle poche donne ad essere accettata nel circolo degli impressionisti e ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive.

Le sue opere sono caratterizzate dall’uso di colori vivaci e luminosi e dalla rappresentazione di scene della vita quotidiana.

Con il suo segno dinamico ed i colori accesi, che creano un particolare contrasto, le opere di questa artista impressionista ricorda certe tecniche della pittura contemporanea, l’intimismo e la forza del contrasto di luci e contorni a tratti ricordano lavori di artisti emergenti riconosciuti solo recentemente.

L’artista fu anche protagonista degli stupendi dipinti di Edouard Manet, celebre Il balcone. Qui Berthe è la bellissima donna vestita di bianco che seduta si appoggia alla ringhiera verde con il mazzolino di violette.

Tra le opere più famose di Berthe Morisot si ricordano “Al ballo” (1875), “Giorno d’estate”, “Il corsetto rosso”, “Ragazza al bagno” e “Il parco”. La Culla è considerata la più famosa dell’artista impressionista.

Se l’articolo vi è piaciuto vi segnaliamo anche quello sulle artiste dell’impressionismo di cui l’artista faceva parte:https://www.connectivart.it/le-donne-impressioniste/

opere famose Berthe Morisot – Bing images

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights