ArteInterviste

Intervista a Lucie Tománková: cromatismi e luce

In questa intervista a Lucie Tománková scoprirete un artista che sperimenta le sue idee interiori principalmente nell’ambito del cromatismo, delle forme e della luce.

Il background culturale e artistico di Lucie Tománková

Quando e come è iniziata la tua carriera artistica?

È davvero difficile dire quando e come sia iniziato esattamente.

In realtà, come possiamo intendere il termine “carriera artistica”?

Lo contiamo dal momento in cui qualcuno inizia a essere seriamente concentrato sulla produzione artistica, o lo contiamo dal momento in cui qualcuno inizia a vivere della sua arte?

Quando ero all’asilo, intorno ai 3 o 4 anni, la mia cara amica Jana mi ha fatto una domanda, che i bambini si chiedono comunemente tra loro: “Cosa vuoi fare da adulto?” Ricordo ancora che ho risposto chiaramente “voglio essere un pittore”.

Forse perché mio nonno era un pittore e io sono cresciuta circondata dai suoi quadri. Ricordo anche come mi divertivo a toccare la pittura ad olio essiccata sulla sua tavolozza.

Grazie a mia madre ho assistito sin da piccola a mostre d’arte e spettacoli teatrali.

Mio padre ha contribuito con gusto musicale delicato, che suonava in casa (jazz, blues, i Beatles – tutta questa roba buona). Ricordo anche che fin dall’infanzia uno dei miei giochi preferiti era quello di far gocciolare gli acquerelli su un foglio di carta bagnato e osservare come i colori si stendevano sulla carta e si intrecciavano tra loro.

Dalle difficoltà educative alle università d’arte

Quando ero alle elementari, abbiamo scoperto che la mia mente è piuttosto astratta e avevo difficoltà a inserirmi nel sistema educativo. L’unica materia che mi è piaciuta molto è stata quella artistica.

Da 9 anni ho iniziato a frequentare corsi di pittura. Il mio obiettivo di vita sembrava essere chiaro. Seguivo la mia passione studiando pittura presso la Scuola Superiore Professionale di Arte Applicata di Praga e successivamente in altre due università d’arte nei Paesi Bassi.

Sono stata decisamente influenzata dal background culturale della mia famiglia, ma non tutti i miei fratelli e sorelle stanno seguendo questo percorso. Pertanto, presumo che la passione per la pittura, o l’arte in generale, sia qualcosa con cui sei semplicemente nato o no. Sento che è qualcosa incorporato nella personalità, parte inseparabile dell’anima.

Quindi, potremmo fare una domanda: come può iniziare qualcosa, che già esiste?

Questo è davvero al di là delle mie possibilità umane di rispondere.

Influenze artistiche

Quali persone, artisti ed episodi hanno maggiormente influenzato il tuo lavoro?

Per rispondere correttamente, l’elenco sarebbe molto lungo. Sono stata molto fortunata ad incontrare molte persone straordinarie e sensibili nella mia vita. Raggiungendo i tutor delle università, colleghi artisti o artisti professionisti che ho avuto l’opportunità di incontrare, familiari o amici di altri campi. Ma una persona, che più ha influenzato la mia vita e la mia carriera, direi, è stato mio fratello minore Jan, che è morto 11 anni fa.

Ho un altro fratello e tre sorelle, li amo tutti, ma con Jan condividevamo la passione per l’arte. Era un poeta e un disegnatore di grande talento, pittore, scultore e anche filosofo. Le nostre menti si stavano cristallizzando insieme, ci ispiravamo a vicenda. Direi che era la mia musa ispiratrice. La sua partenza ha cambiato completamente la mia comprensione della vita. Un altro cambiamento fondamentale è avvenuto quando mi sono trasferita in Olanda per studiare il mio bachelor presso la Royal Academy of Art dell’Aia.

L’ambiente all’università ha offerto un grande senso di libertà. Qualcosa è cambiato dentro di me e anche se studiavo nel dipartimento di pittura, ho iniziato a sperimentare con altri mezzi.

I miei lavori sono diventati più sperimentali e gioiosi. Aveva aperto una nuova dimensione / orizzonte per il mio ulteriore sviluppo artistico.

Il mio studio successivo al Frank Mohr Institute di Groningen è stato una continuazione di questa linea sperimentale.

Ricerca artistica tra mente e spazio interiore

Cosa cerchi attraverso la forma d’arte che usi?

Per me le forme d’arte sono l’esecuzione materiale di qualcosa che sento già esistere dentro di me. La maggior parte delle volte, prima mi viene un’idea, la lascio crescere nella mia mente / spazio interiore, e più tardi, l’idea stessa di solito mi dice come dovrebbe apparire e quale mezzo e materiale dovrei usare. Quindi seguo semplicemente la mia intuizione e cerco di essere il più onesto possibile nei confronti del mio mondo interiore / delle idee. Pertanto, non direi che cerco qualcosa attraverso le forme d’arte, ma piuttosto – uso le forme d’arte per poter portare in questo mondo visibile e tangibile qualcosa che sento già esiste dentro di me.

Forse potremmo parlarne come di un processo di incarnazione.

Ricerca artistica di Lucie Tománková

C’è una parte della tua ricerca artistica di cui vorresti parlare in particolare?

Non so quale parte scegliere, ce ne sono tante e sarebbe una storia troppo lunga…

Qual è il tuo rapporto con il mercato?

Ad essere onesti, non guadagno ancora soldi con la mia arte.

Il mio rapporto con il mercato dell’arte è aperto e positivo.

Credo che un giorno avrà successo.

Tutto ha il suo momento giusto.

Cosa consiglieresti a un artista che vorrebbe vivere d’arte?

Darei due consigli.

Prima di tutto: devi amare quello che stai facendo. Se c’è divertimento, c’è energia. Credo che questa energia sia qualcosa che sarà incorporata nel lavoro stesso. Pertanto, sii onesto e veritiero con te stesso, con le tue opere e con gli altri. Credo che se ami quello che stai facendo, i soldi ti vengono sempre in mezzo, in un modo o nell’altro. Vivi per il percorso, non per l’obiettivo.

Secondo: non arrenderti se il mondo non ti sta rendendo le cose facili.

Una volta che hai lo spirito artistico e l’urgenza interiore per l’espressione / produzione artistica, non puoi respirare senza di essa.

Quindi è semplice: devi continuare.

Lucie Tománková contatti

Sito: https://www.lucietomankova.com/

Facebook

Lucie Sarah Tománková (@tomankovalucie) • Foto e video di Instagram

email: luciemag@seznam.cz

Ti consiglio anche:

Jeongmoon Choi: Illuminare il Buio | ConnectivArt

Francesco Cogoni.

/ 5
Grazie per aver votato!
Summary
Article Name
Intervista a Lucie Tománková: cromatismi e luce
Description
In questa intervista a Lucie Tománková scoprirete un artista che sperimenta le sue idee interiori principalmente nell'ambito del cromatismo, delle forme e della luce.
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights