ArteArticoliPresentazioni

Pino Boresta Street e Sticker Art

Oggi vi parliamo di Pino Boresta ed il suo progetto di Street Art e Sticker Art in un brevissimo testo di Francesco Cogoni.

Pino  Boresta è nato nel 1962 a Roma, dove vive e lavora. 

Quando penso un progetto che ritengo valga la pena di essere realizzato mi occupo immediatamente di come produrlo per poi passare immediatamente alla sua messa in opera, e quindi diffusione.

Solo in un secondo tempo mi preoccupo di come acquisire tutta una serie di materiali di documentazione sull’intero lavoro.

In genere L’accumulo documentario continua nel tempo, seguendo il lavoro stesso.

Pertanto il materiale tende spesso ad essere più ampio e più vario di quello programmato.


 Vi lasciamo al testo scritto di seguito:


„Ogni cosa è un autoritratto. Ogni cosa è un diario.“ —  Chuck Palahniuk, libro Diary

Il lavoro di Pino Boresta in questo progetto di Street Art e Sticker Art parte proprio dall’auto ritratto, la rappresentazione ossessiva del suo volto, delle sue smorfie, attraverso la fotografia che sarà poi stampata in sticker’s di piccolo formato, sembra voler sondare non soltanto i confini della plasticità del suo volto attraverso le smorfie ma della sua presenza nel tessuto urbano, applicando i suoi Sticker nelle Metropolitane, nelle città di diverse parti del mondo e andando a recuperarle dopo che il tempo e le persone abbiano impresso una traccia, un messaggio, una tag.

Questo progetto sembra gridare un bisogno di interazione sociale, ma anche di autodeterminarsi, di dire io esisto, mettendo la sua faccia nei luoghi, come volesse rivendicare la legittimità stessa della street art.

Farsi pasticciare, deformare, sconvolgere dai passanti è un modo per permettere alle persone di riappropriarsi degli spazi pubblici e di legittimarne una libera espressione artistica e comunitaria.

Una Sorta di diario collettivo, in cui il suo volto fa da sfondo alle cose che restano, che sopravvivono seppur stravolte al passaggio dell’uomo.

Francesco Cogoni.

Il progetto condiviso sulla pagina Instagram dell’artista è visitabile al link: Pino Boresta (@pinoboresta) • Foto e video di Instagram

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights