Il Covo della Ladra: Prossimamente i Podcast “crimini ad arte”
CRIMINI AD ARTE è un podcast ideato per collegare l’anima “gialla” della nostra libreria (Il Covo della Ladra). Specializzata in gialli, thriller, noir, fantasy e fantascienza, con la mia personalissima anima di amante dell’arte. L’idea è nata leggendo dei romanzi gialli e noir che prendevano spunto per lo sviluppo del racconto da alcune opere pittoriche. Così abbiamo pensato, Mariana che è la mente di tutte le operazioni legate all’informatica e la sottoscritta (Barbara Monteverdi) che è esclusivamente umanistica. Per unire il piacere della lettura e del mistero a quello dell’arte nelle sue più svariate forme.
Appuntamento con i podcast “Crimini ad arte” de Il covo della ladra
Apriremo questo appuntamento quindicinale, che durerà tutta l’estate intervallandosi con altre trasmissioni streaming, sul canale Youtube della libreria. Legate all’horror, al weird e alla narrativa vera e propria. Con l’intervista audio video a Caterina Bilabini alias Silisso, che ci racconterà di se stessa. Della sua poliedrica attività nel campo delle arti figurative, del suo Giallo nordico (Enigma Svedese). Poi, agganciandomi al fatto che nel romanzo si parla di opere d’arte “virtuali”, inventate dall’autrice ma fondamentali per lo sviluppo del racconto. Passerò a parlare brevemente di pittori e scultori danesi e svedesi, poco conosciuti da noi, ma estremamente interessanti a livello internazionale. Questo per quanto riguarda l’incontro specifico con l’autrice, che resterà un unicum perché i miei interventi successivi saranno trasmessi esclusivamente in podcast e parlerò di un libro, del suo autore e dell’artista (o degli artisti) collegati alla lettura effettuata.
Gli autori Intervistati nel Podcast
I titoli saranno LA RAGAZZA DI HOPPER di Fabio Bussotti Mincione edizioni, in cui un crimine riprende gli interni del pittore americano e mi regala la possibilità di parlare dei suoi quadri.
L’altro libro è un giallo per modo di dire. Si intitola DETECTIVES DELL’ARTE di Roberto Riccardi, Rizzoli editore ed è il racconto dell’attività di investigazione dei Carabinieri della struttura creata nel 1969 per indagare sulle opere d’arte trafugate dal nostro Paese. Seguendo le indagini si incontrano opere di Tiziano, Tintoretto e Vittore Carpaccio e di queste tele parlerò dopo aver raccontato il libro.
Poi ci sarà RACCONTI DEL CRIMINE di Tanizaki Jun’Ichiro, autore giapponese a cavallo tra 1800 e 1900. Del quale alcuni racconti hanno avuto un adattamento cinematografico (La chiave di Tinto Brass e Interno berlinese di Liliana Cavani). L’anno prima della sua morte (1964) fu anche proposto per il premio Nobel per la letteratura.
Per concludere, verrà registrata una conversazione con lo scrittore e giornalista Roberto Pegorini sulle opere di Jo Nesbo di cui è un appassionato e di una in particolare in cui si accenna a Rubens, su cui mi dilungherò.
La sequenza dei podcast non sarà, probabilmente, quella che ho presentato qui, ma i titoli sono sicuramente quelli.
Barbara Monteverdi
Per conoscere la pagina facebook al link Il Covo della ladra
Sito Libreria Covo della Ladra – Covo della Ladra (ladradilibri.com)
ConnectivArt.