Jochen Gerz concettuale social-filosofico
Jochen Gerz è un artista tedesco che ha conquistato il mondo dell’arte grazie al suo lavoro innovativo e alle sue idee concettuali e creative.
Nato a Berlino nel 1940, Gerz si è trasferito ad Amburgo dopo la guerra e ha studiato arti visive alla Hochschule für bildende Künste.
Jochen Gerz produsse opere caratterizzate sempre dalla sperimentazione e dal desiderio di coinvolgere lo spettatore in modo attivo e partecipativo. Il suo lavoro è influenzato dalle teorie dell’arte concettuale e della performance, ma anche dalla filosofia e dalla sociologia.
Uno dei suoi progetti più famosi è stato “The Gift”, un’installazione che ha posto una pietra di granito di fronte all’Hamburger Kunsthalle con una targa che invitava gli spettatori a scrivere il loro nome e la data in cui hanno visto l’installazione. L’idea era di creare una sorta di archivio permanente delle persone che avevano partecipato all’opera.
Un’altra opera importante di Gerz è “Les Habitant.es”, un’installazione permanente in cui i residenti di una città francese erano invitati a scrivere il loro nome su una pietra di granito, questa poi veniva incorporata in una scultura collettiva.
Negli ultimi anni, Jochen Gerz si è concentrato sull’utilizzo dei social media come strumento artistico. Il suo progetto “1000 Living Rooms” ha chiesto alle persone di fotografare il loro soggiorno e condividerne l’immagine su Instagram con una specifica etichetta hashtag. Le immagini sono state raccolte in un archivio online.
Jochen Gerz è un artista che ha sempre cercato di andare oltre i limiti dell’arte tradizionale e di coinvolgere il pubblico in modo attivo e partecipativo. Il suo lavoro è una testimonianza della capacità dell’arte di creare una connessione emotiva e intellettuale tra le persone e di offrire nuove prospettive sul mondo che ci circonda.
Sito personale Works | Jochen Gerz
jochen gerz monument – Bing images
ConnectivArt.