ArteArticoliBiografie

Klimt Nouveau simbolista

Gustav Klimt (1862-1918) è stato un celebre pittore austriaco del movimento Art Nouveau, noto soprattutto per i suoi dipinti simbolisti e allegorici ricchi di figure femminili. Nato a Vienna, Klimt entrò a far parte della Scuola di arti decorative di Vienna dove sviluppò una tecnica molto personale caratterizzata da effetti decorativi di gran pregio.

Le prime opere di Klimt, come “Plafond moderni”, si rifacevano principalmente all’estetica del Rococò e del Classicismo. Tuttavia, dopo aver incontrato il pittore Franz von Matsch e l’architetto Otto Wagner, Klimt si unì al movimento della Secessione viennese, che cercava di rivoluzionare l’arte austriaca dell’epoca. Il pittore divenne uno dei membri fondatori di questo movimento artistico, ispirandosi all’Estetismo e alle altre correnti artistiche europee.

Il lavoro di Klimt fu molto influenzato dal simbolismo e spesso raffigurava donne dalle linee sinuose e suggestive. La sua opera più famosa è sicuramente “Il bacio”, in cui una coppia appassionata è raffigurata davanti a un muro decorato da motivi arabeggianti. Questa rappresentazione romantica è caratterizzata dalle tonalità dorate e dalle linee fluide che sembrano danzare sulla tela.

L’influenza di Klimt oggi

Il suo lavoro è spesso criticato per la sua eccessiva esaltazione dell’estetismo e per la sessualizzazione delle figure femminili. Altri critici hanno invece sottolineato la bellezza e l’eleganza delle sue opere, l’originalità e l’innovazione dei suoi disegni.

La sua influenza nell’arte moderna è ancora oggi molto evidente. La sua attenzione al dettaglio e al decorativismo è stata ripresa da artisti contemporanei come Yayoi Kusama e Takashi Murakami. L’immagine della donna anche nella pop art e nel fumetto, come nei lavori di Milo Manara influenzata dal lavoro di Klimt.

In generale, Klimt è stato un artista di grande successo durante la sua vita, ammirato per la sua tecnica innovativa e il suo stile distintivo. Oggi il suo lavoro continua a ispirare artisti contemporanei come Riccardo Mannelli e tantissimi amanti dell’arte di tutto il mondo.

Opere di Klimt in google immagini

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights