ArticoliBiografieLetteratura

Pascal Mercier il descrittivo filosofico

Pascal Mercier è lo pseudonimo dello scrittore svizzero Peter Bieri, nato a Berna nel 1944. Dopo aver studiato filosofia, letteratura tedesca e psicologia all’Università di Heidelberg. Ha insegnato filosofia all’Università di Berlino e poi all’Università di Berna, dove è stato anche preside della facoltà di filosofia.

Pascal Mercier carriera

La carriera letteraria di Mercier è iniziata con la pubblicazione del suo primo romanzo, “Perlmann’s Silence” nel 1995. Ma la sua fama internazionale è stata consolidata nel 2004, con la pubblicazione di “Notturno indiano” diventato un best-seller in Germania e in molti altri paesi. Il romanzo è stato tradotto in 33 lingue e anche adattato per il teatro.

Lo stile letterario di Mercier è caratterizzato dalla sua profonda conoscenza della filosofia, che si riflette nella sua scrittura nitida e precisa, e dalla sua attenzione ai dettagli, che lo rende descrittivo e coinvolgente. I suoi romanzi spesso esplorano temi come l’identità, la memoria e l’esperienza umana, e presentano personaggi complessi e lirici.

Romanzi di spicco

Tra i suoi romanzi più importanti spiccano “Il peso delle parole”. Il nuovo romanzo dell’autore esplora la vita dell’inglese Simon Leyland. Uomo affascinato dalla parola sin dall’infanzia. A dispetto dei suoi genitori, una volta adulto diventa un traduttore e persegue con determinazione il suo sogno: imparare tutte le lingue parlate nel Mediterraneo. «Tutto ciò che per lui avesse mai contato erano le parole. Ogni cosa esisteva realmente solo quando veniva nominata e formulata in parola. Non l’aveva deliberatamente scelto, gli era capitato ed era stato così fin dall’inizio… Faceva esperienza delle cose solo quando le afferrava per il tramite della parola, diceva talvolta, e allora la gente lo guardava incredula. Solo con Livia non aveva avuto mai bisogno di parole».

Un’altra opera di grande impatto è Perlmann’s Silence, che purtroppo non ho trovato tradotto in italiano. In questo romanzo Pascal Mercier offre un abile ritratto psicologico di un uomo che si sforza di rimettere in carreggiata la sua vita sulla scia della morte della sua amata moglie. Un ritratto squisito e accattivante di una mente che si disfa lentamente, Silence di Perlmann è una meditazione brillante e strutturata sulla complessa interazione tra linguaggio e memoria e le profondità della psiche umana.

In conclusione, Pascal Mercier è uno degli scrittori più influenti e rilevanti dell’ultimo decennio. Il suo stile letterario raffinato e accurato, insieme ad una profonda comprensione della filosofia e dell’interiorità umana, lo hanno reso uno dei più celebri rappresentanti della letteratura contemporanea.

Link ai suoi libri Pascal Mercier: Libri dell’autore in vendita online (ibs.it) Pascal Mercier: libri, ebook e audiolibri dell’autore | Mondadori Store

ConnectivArt.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights